Una amica e studente mi chiede cosa ne penso dal punto di vista del Feng Shui delle case a specchio.
Da un punto di vista ambientale possono essere anche suggestive e integrarsi perfettamente nell’ambiente. Magari qualche fastidio potrebbe crearsi per i vicini per l’effetto abbagliante dei raggi solari che vengono riflessi.
Vediamo dal punto di vista Feng Shui
Possiamo pensare a due livelli: uno materiale, l’altro personale e psicologico.
Da un punto di vista materiale che ne dici se indossassi un vestito che rispecchia quello che c’è fuori? Che immagine dò di me? La casa rappresenta la mia immagine pubblica e quindi parla di me a chi mi sta guardando.
Dal punto di vista personale che ne pensi di una persona che cambia aspetto a seconda di quello che c’è intorno a sè? Dov’è la sua personalità?
La casa è il riflesso delle nostre caratteristiche interiori.
Inoltre lo specchio spesso è utilizzato nel Feng Shui di base per respingere ciò che ci sta minacciando.
Una casa di per sè è un involucro che protegge chi sta al suo interno. Ma se è a specchio non solo protegge ma respinge ogni influenza esterna, buona o cattiva che sia.
Da una parte è bene evitare ciò che può essere nocivo e aggressivo, ma se respingiamo anche ciò che invece può farci bene, prima o poi la casa non avrà più nutrimento e si spegnerà. Nulla esiste in isolamento.
Gran Master Chan dice che il verso Maestro Feng Shui sa, non solo usare ciò che è buono, ma riesce a portare a suo vantaggio anche il “nemico”! Questo è il Vero Feng Shui e anche la vera crescita interiore.
Tu cosa ne pensi?